PrimavERG vince il premio Italian Web Award 2010 nella categoria Web Marketing
Al Premio Web Italia 2010, l'evento nazionale che premia i professionisti della comunicazione digitale e i lavori ritenuti più innovativi, Adacto vince l’Italian Web Award nella Categoria Web Marketing con la campagna integrata www.primaverg.it. Il progetto ha ricevuto una nomination anche nella categoria professionale Home Page, ulteriore conferma della capacità dell'agenzia di sviluppare e declinare concept design di alto livello. Adacto è entrata nella rosa dei finalisti anche con Adobe Hello Creatives 2010 per la categoria Tecnologie, Leroy Merlin Scatta il Verde per i Social Network, classificandosi per il quarto anno consecutivo come Web Agency dell’anno. La giuria ha motivato la propria scelta per il tono e lo stile della comunicazione, giudicati particolarmente originali e innovativi per un’azienda petrolifera. Inoltre, dal punto di vista tecnico, il riconoscimento è stato “per le caratteristiche appropriate del codice di programmazione con cui è stato sviluppato”.
A consegnare il premio è stato Pasquale Popolizio, coordinatore del Dipartimento Marketing Digitale di AISM - Associazione Italiana Marketing - e membro del board del PWI, cha ha commentato il ruolo del web all'interno della comunicazione: “Realizzare buone attività di comunicazione e marketing sulla Rete Internet e sul Web non è semplice; è necessario, da una parte, avere ben chiari gli obiettivi, dall'altra intraprendere azioni complesse ed integrate. Una presenza sul Web, come un sito, che voglia essere funzionale agli obiettivi di marketing non basta che sia bella da vedere; deve essere, fra l'altro, coerente con la comunicazione istituzionale, fruibile, attenta al suo target. Elementi che si ritrovano tutti nel website PrimavERG."
Un vero e proprio ecosistema di comunicazione cross mediale quello realizzato da Adacto per incentivare il nuovo il programma loyalty di ERG Più, che ha integrato in maniera efficace ed equilibrata web advertising, user generated content, street marketing non convenzionale , allestimento del PdV e video virali (realizzati in collaborazione con Kalimera). L'approccio cross mediale adottato da Adacto ha consentito a ERG di diffondere il messaggio su una serie articolata di supporti e strumenti: dal catalogo premi agli allestimenti ordinari e straordinari dei distributori, alla piattaforma on line per lo user generated content, mantenendo una forte coerenza del messaggio e moltiplicando le occasioni e le possibilità di contatto con la marca e i suoi valori, oltre a rispecchiare il forte orientamento relazionale della campagna, nata con l’obiettivo di creare un legame marca/utente destinato a durare nel tempo.